top of page

TIPOLOGIE DI ALLESTIMENTO

​Scegli l'allestimento adatto all'animale che vuoi ospitare. Tropicale umido, rainforest, paludario o desertico roccioso. Ogni dettaglio verrà studiato nei minimi particolari per unire funzionalità ed estetica

PHOTO-2025-01-06-10-18-53 3.jpg

Foresta tropicale

Un angolo di foresta pluviale amazzonica o del Borneo, perfetto per dendrobates o piccoli gechi arboricoli. Lo sfondo 3D ricoperto di substrato e rocce finte aiuta le piante a radicare e a crescere sopra di esso, rami e radici sintetici immuni all'alta umidità forniscono supporto alle piante epifite e riparo agli animali.

 

Il substrato è un mix studiato appositamente per mantenere l'umidità, ricco di sostanze nutritive e fauna detritivora come onischi e collemboli, che eliminano muffe, funghi, foglie morte e feci degli animali fertilizzando naturalmente l'habitat.

Sotto di esso il sistema di drenaggio permette di eliminare l'acqua d'irrigazione in eccesso in modo pratico e veloce. La nostra selezione di piante tropicali crea un ambiente ottimale per gli animali e la vista.

 

L'illuminazione fitostimolante e l'impianto di nebulizzazione per la pioggia completano il lavoro rendendo  il terrario naturalistico completamente automatizzato e quasi autonomo!

Paludario o acquaterrario

La riva di un fiume in una foresta tropicale: è questa l'impressione che si ha quando si guarda un acqua-terrario.

Il paludario presenta una sezione d'acqua, spesso con piante acquatiche e una sezione terrestre con piante, muschi e substrato umido.

 

Elementi come rocce, tronchi e radici aiutano a creare nascondigli e zone d'appoggio.
 

Una pompa interna estraibile e non raggiungibile dagli animali permette un ricircolo costante di acqua per creare effetti scenici come cascate e corsi d'acqua mentre il filtro facilmente intercambiabile mantiene tutto pulito.

 

L'illuminazione fitostimolante e l'impianto pioggia automatizzato rende l'esperienza più serena possibile. Perfetto per quasi tutte le specie di anfibi e persino per crostacei!

PHOTO-2025-01-06-10-18-51.jpg
1688208038881-01.jpeg

Desertico roccioso

Il deserto roccioso iraniano o l'outback australiano: un habitat artificiale progettato per replicare le condizioni aride dei deserti, ideale per ospitare rettili come sauri e serpenti. Questo terrario è caratterizzato da temperature elevate, bassa umidità e ampio uso di rocce, rami e radici. La struttura può includere caverne e anfratti per fornire ripari e nascondigli naturali, mentre la vegetazione è limitata perlopiù a piante finte. Sfruttando tutta l'altezza a disposizione il terrario naturalistico desertico aumenta di fatto lo spazio a disposizione degli animali, creando un habitat stimolante. L'obiettivo è ricreare un ambiente desertico autentico, supportando il comportamento naturale e il benessere degli

animali ospitati.

Sfondo 3D su pannello

Possiedi già un terrario che vorresti rendere naturalistico, ma vivi lontano? E' possibile ordinare una parete in 3D che verrà studiata appositamente per il tuo animale e tramite spedizione arriverà direttamente a casa tua. Non dovrai far altro che fissarla alla parete del tuo terrario con del semplice silicone!

Contatti

Link Utili

Email: drevivariums@gmail.com

​

Telefono: 3335029723

Questo sito è stato realizzato da Andrea Tortelli.

Articoli, didascalie, descrizioni sono soggette a Copyright. Le immagini, fotografie, video presenti su questo sito sono state realizzate da Andrea Tortelli e sono soggette a copyright.

Per utilizzare il materiale contenuto nel sito contattami via email drevivariums@gmail.com -

Cellulare 3335029723 P.IVA 04377280989​

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok
bottom of page