Scheda allevamento Anolis sagrei Red Phase
- drevivariums
- 10 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 24 ago
Distribuzione
Anolis sagrei è un piccolo sauro della famiglia Dactyloidae. Originario di Cuba, Bahamas e isole circostanti, è oggi ampiamente distribuito in molte aree tropicali e subtropicali, incluse parti degli Stati Uniti sudorientali (Florida in particolare). Ha colonizzato anche alcune isole dei Caraibi e regioni dell’America Centrale.

Descrizione fisica e abitudini di vita
I maschi raggiungono i 15–20 cm totali (inclusa la coda), le femmine sono leggermente più piccole. Entrambi sono dotati di ventaglio gulare rosso-arancione che i maschi utilizzano durante il corteggiamento e per comportamenti territoriali. I maschi hanno una linea dorsale chiara, base della coda larga (per via degli emipeni) mentre le femmine presentano spesso un motivo a rombi sulla schiena.
Sono animali arboricoli diurni estremamente attivi e territoriali, amano spostarsi velocemente sulle pareti del terrario, tra i rami e sulle piante.
Utilizzano segnali visivi come movimenti della testa (head-bobbing) per comunicare tra loro.
Possono essere tenuti in coppia tutto l'anno oppure in harem, ma mai tenere due maschi all'interno dello stesso terrario. Sono dotati di forti unghie per arrampicarsi e i polpastrelli anche di lamelle, quindi sono in grado di muoversi agilmente in verticale anche su superfici lisce come il vetro.

Il terrario
Le dimensioni minime del terrario per singolo o coppia è di 40x40x60 (in legno o in vetro), ma più spazio hanno e più hanno la possibilità di esprimere a pieno tutti i loro comportamenti.
Il terrario dovrà essere allestito con una parete in roccia (questo per dare una superficie stimolante su cui muoversi e allo stesso tempo che può asciugarsi velocemente dopo le nebulizzazioni). Si devono aggiungere molti rami verticali e fitti per sfruttare il volume del terrario. Una piantumazione fitta e abbondante contribuisce a mantenere un sufficiente grado di umidità e a creare nascondigli naturali. Come pianta principale utilizzo del ficus benjamin, che crescendo sia in altezza che in volume è una pianta perfetta e poco impegnativa. È buona cosa aggiungere anche una o due bromelie che fungono da ciotola dell'acqua naturale (e alcuni esemplari amano dormirci sopra!). Il substrato deve essere soffice e ben areato, in grado di trattenere l'umidità e drenare l'acqua e allo stesso tempo permettere alle femmine di scavare agevolmente durante le deposizioni.
È fondamentale fornire UVB al 6%-7% per 10–12 ore al giorno per la sintesi della vitamina D3 per la salute ossea, stimola l'appetito e rende gli animali più attivi.
Una o più lampade a spettro completo o WRGB per le piante sono indispensabili.
Una lampada spot deve garantire una zona calda di 28–30 °C con un basking spot leggermente maggiore mentre la zona più fresca dovrà essere tra i 24 e i 26 gradi. Per regolare la temperatura sono sufficienti un dimmer e un termo-igrometro per monitorare il tutto.
Di notte le temperature possono scendere tranquillamente a 19-20 gradi.
Un'umidità ideale dovrà essere compresa in un range di 60-75% con picchi maggiori durante le nebulizzazioni. Dovranno essere almeno due durante la giornata, anche per permettere agli Anolis di bere le gocce che restano su piante, sfondo e pareti del terrario.
Può essere installato un sistema di nebulizzazione automatico per garantire una cadenza regolare.
Il tetto in rete è fondamentale per un buon ricircolo dell'aria e per tornare velocemente all'umidità di base.


Alimentazione
Insetti vivi di piccola taglia come grilli small tutti i giorni per i sub adulti fino ad arrivare a circa 3-4 grilli medi per esemplare adulto a giorni alterni. Fondamentale spolverare con calcio puro gli insetti ad ogni pasto mentre il calcio+D3 andrà somministrato una volta a settimana.

Riproduzione
Durante la stagione riproduttiva (da aprile ad ottobre), la femmina depone 1 uovo ogni 1–2 settimane, spesso nascosto nel substrato umido o tra le radici. Sono in grado di fare ritenzione spermatica, quindi una femmina che viene accoppiata e poi separata dal maschio può continuare a deporre uova fertili per un lungo periodo di tempo. Le uova vengono incubate a 26-28 gradi per un periodo che va dai 35 ai 50 giorni. I piccoli misurano 3-4 cm alla nascita (compresa la coda) e sono praticamente subito in grado di cacciare. Possono essere tenuti in gruppi di 6-7 esemplari fino all'età adulta. I piccoli vanno nebulizzati due volte al giorno per mantenere una buona umidità e idratazione e alimentati tutti i giorni con drosophile e microgrilli, per poi passare a grilli di dimensioni maggiori seguendo il loro ritmo di crescita.




Commenti